• Benvenuto

    www.pierluigimuoio.com il portale dedicato alle tecnologie didattiche, all'e-learning e al Web 2.0 Leggi chi sono

  • Tutorial

    Gli articoli presenti all'interno della sezione Tutorial sono orientati a illustrare e descrivere in modo approfondito l'utilizzo degli strumenti tecnologici utilizzati dagli utenti medi. Tutti i tutorial

  • Trucchi

    I contributi all'interno della sezione trucchi mirano a facilitare l'utilizzo degli strumenti tecnologici da parte degli utenti comuni. Elenco trucchi

  • Web Economy

    Nella sezione Web economy sono catalogate le risorse e gli articoli inerenti gli aspetti economici all'interno del mondo delle nuove tecnologie. Elenco news

  • Tecnologie Educative

    Articoli e news sulle tecnologie educative Tutti gli articoli

Webroom, creare gratuitamente Webinar e videoconferenze per l’e-learning

Webroom è uno strumento molto utile per supportare le attività di formazione on-line di tipo sincrono. Si tratta di un servizio Web gratuito altamente collaborativo che consente di attivare stanze virtuali e videoconferenze senza necessità di registrarsi e senza il download di particolari software da installare.

Webroom

 

Per avviare la propria stanza virtuale bisogna portarsi con il browser all’indirizzo https://webroom.net/ ed inserire nei campi della Home Page il proprio nome e il proprio indirizzo e-mail. Dopo aver cliccato su “Create your room”. Dopo la fase di system check, comprensiva della configurazione dei device audio e video verrà avviata la sala riunioni nella quale invitare altri partecipanti semplicemente inserendo la rispettiva e-mail. Ogni ospite dovrà cliccare sul link ricevuto per far parte della riunione.

Webroom permette di utilizzare la webcam durante la riunione consentendo ai partecipanti di vivere esperienze formative audio/video. Fornisce una lavagna con alcuni strumenti di base per scrivere, selezionare, disegnare, e caricare file (immagini, file Pdf o documenti Google) utili per supportare seminari, lezioni o discussioni in tempo reale. Al termine della sessione si riceve una mail riepilogativa della sessione on-line (durata, partecipanti, link ai file condivisi) ed è possibile scaricare una copia in formato immagine della lavagna utilizzata.

Interfaccia di Webroom

 

È presente anche la funzionalità di condivisione dello schermo con gli altri partecipanti, ma in quest’ultimo caso è necessario autorizzare l’installazione di una piccola estensione per Chrome. Sulla destra è anche fornita una chat, utile per supportare la comunicazione testuale.

Per utilizzare Webroom è necessario navigare con Chrome oppure Firefox. Sono supportati anche i device mobili Android, mentre quelli IOS lo saranno a breve.

Webroom si rivela un utilissimo strumento per gli insegnanti di ogni ordine e grado che volessero avviare sessioni di supporto per i propri studenti, spazi di ricevimento in rete, tutorial e dimostrazioni passo passo circa la risoluzione di problemi, lo svolgimento di attività riguardanti qualsiasi materia.