Google Duo è un’App, gratuita, messa a disposizione di coloro che hanno bisogno di fare chiamate e videochiamate verso i loro contatti senza spendere nulla. La chiamata, infatti, viene effettuata utilizzando la connessione internet del proprio smartphone o tablet Android. È anche presente un’opzione che permette all’utente di ottimizzare la banda, sia nel caso di chiamata vocale che di videochiamata. Ovviamente se si collegati ad una rete wi-fi la comunicazione oltre che gratuita non incide sull'ammontare del traffico dati che si ha a disposizione. Unico requisito è che entrambi gli utenti abbiano installato l’App dal Play Store.
Prima operazione, dunque, è quella di portarsi sullo store e cercare l’app Google Duo procedendo alla sua installazione. Dopo questa fase cercare l’icoa di Google Duo sul proprio device e avviarla con un tocco per dare inizio all'operazione di configurazione guidata che richiede pochi secondi di attenzione. Accettare le condizioni di uso e successivamente concedere alcuni permessi. Più nello specifico si tratta di consentire l’utilizzo del microfono, della videocamera frontale e posteriore dell’elenco dei contatti presenti sul telefono (o tablet). Proseguire con un tocco su Concedi Accesso e successivamente su Concedi.
Nella schermata successiva digitare il proprio numero di telefono, preceduto dal prefisso internazionale, in modo da permettere a Google Duo di far notare ai propri contatti che l’app è stata installata e si è disponibili ad essere contattati. Per verifica sarà ricevuto un codice tramite sms che andrà digitato nello spazio apposito. Al termine della configurazione apparirà l’interfaccia principale dell’app.
Il menu Impostazioni contiene alcune voci utili, come quella che permette di ottimizzare la banda quando non si è connessi ad una rete Wi-fi. L’interfaccia principale dell’app contiene un pulsante a scorrimento Video/Audio che consente all’utente se attivare o meno la videocamera. Nel caso si azioni la voce Audio si potrà effettuare una chiamata solo audio senza farsi vedere in video. In caso contrario, portando il pulsante su Video, nella parte centrale dell’app viene mostrata un’anteprima di quello che i propri contatti vedranno nel momento in cui parte una nuova chiamata video.
Toccando il pulsante Contatti, vengono mostrati i contatti presenti in rubrica che hanno già installato Google Duo. Si può anche effettuare una ricerca per nome o per numero. Toccare il contatto con cui comunicare per avviare la chiamata. Quando il contatto risponde si potrà visualizzare la sua immagine a schermo. Durante la conversazione appaiono alcuni pulsanti che consentono di passare dalla fotocamera frontale a quella posteriore e viceversa o disattivare il microfono. Per terminare la comunicazione premere il pulsante rosso con la cornetta abbassata. Al termine verrà chiesto da Google Duo se tenere traccia delle chiamate nel registro dell’app all'interno del proprio telefono/tablet.
Da notare che nelle impostazioni è presente la voce toc toc, funzione che se mantenuta attivata permette di visualizzare il video del chiamante prima di rispondere e allo stesso tempo di lasciare che le persone che chiamiamo possano vedere il nostro video mentre il loro telefono squilla. Toc toc funziona solo se siamo tra i contatti della persona chiamata e se la persona chiamata è salvata tra i propri.